ACTIVE BEACH SCHOOL - FAQ

Hai una domanda riguardante l’iscrizione ai corsi di Active Beach School? Hai un dubbio sull’organizzazione degli allenamenti?

In questa sezione puoi consultare le FAQ – Frequently Asked Question di Active Beach School, suddivise per tematica:

  • Corsi e allenamenti
  • Recuperi
  • Pagamento
  • Modifiche all’abbonamento
  • Active Open Day
  • Tesseramento e quota associativa
  • Certificato medico

Se non trovi qui le risposte alle tue domande, contattaci attraverso il form che trovi in fondo alla pagina.

Corsi e allenamenti

Quanto dura un corso?

La stagione sportiva 2019/20 di Active Beach Volley va dal 16/09/19 al 31/05/2020. Questa è anche la durata dei corsi annuali. All’interno dei corsi annuali sono compresi due corsi stagionali, Winter e Spring. I corsi Winter vanno da settembre a fine gennaio. I corsi Spring da fine gennaio a fine maggio.

Che differenza ha un corso stagionale da un corso annuale?

Da un punto di vista organizzativo non c’è differenza tra i due corsi, se non ovviamente quella legata alle loro durate, e al numero di recuperi (vedi apposita sezione qui sotto).

Da un punto di vista tecnico, il corso stagionale offre le stesse tipologie di allenamento del corso annuale. Ciò che cambia è la continuità. Chi frequenta un corso annuale sa che a meno di passaggi di livello o imprevisti personali dei singoli membri, il gruppo di allenamento non subirà variazioni, a tutto beneficio della crescita tecnica e relazionale di chi ne fa parte.

L’altra differenza è che chi acquista il corso annuale riceve in omaggio il kit Active completo, mentre chi acquista il corso stagionale riceve solo la canotta.

Quante sessioni di allenamento ci sono in un corso stagionale?

Il corso stagionale si compone di circa metà degli allenamenti del corso annuale. Il numero varia tra 34 e 36 allenamenti, a seconda delle coincidenze con i giorni di festa (che sono: ven 01.11 – sab 02.11 – dom 08.12 – da ven 20.12 a lun 06.01 – lun 13.04 – sab 25.04 – ven 01.05 – mar 02.06).

I prezzi dei corsi sono comunque in funzione del numero di allenamenti, da cui derivano le eventuali differenze di costo anche tra corsi della stessa durata, dello stesso livello e nella stessa struttura.

Cosa succede se il corso è pieno?

Ti puoi iscrivere in waiting list. Una volta raggiunto un numero sufficiente di persone in waiting list, Active valuterà la possibilità di attivare un nuovo corso.

In ogni caso, l’iscrizione alla waiting list dà al beacher la prelazione su eventuali posti che si liberino durante lo svolgimento del corso.

Posso iscrivermi in più waiting list?

Sì, è possibile iscriversi in più waiting list.

Vorrei allenarmi con uno o più amici. Come si fa?

Puoi metterti d’accordo con i tuoi amici su orari e sede di allenamento e proporre l’attivazione di un corso ad hoc scrivendo alla segreteria di Active all’indirizzo active.bvteam@gmail.com. Nella richiesta assicurati di specificare il livello del corso.

Recuperi

Quanti recuperi sono possibili?

Il numero di recuperi varia in funzione della tipologia e della lunghezza dell’abbonamento.

Per chi ha sottoscritto un abbonamento stagionale con 1 allenamento a settimana c’è 1 recupero a disposizione.
Per chi ha sottoscritto un abbonamento stagionale con 2 allenamenti a settimana ci sono 3 recuperi a disposizione.
Per chi ha sottoscritto un abbonamento annuale con 1 allenamento a settimana ci sono 4 recuperi a disposizione.
Per chi ha sottoscritto un abbonamento annuale con 2 allenamenti a settimana ci sono 8 recuperi a disposizione.

Come si matura il diritto a un recupero?

Per avvalersi del recupero di un allenamento, va data comunicazione dell’assenza e della volontà di recupero entro le 24 ore che precedono l’allenamento.

Per farlo è sufficiente entrare nel proprio MyActive, scorrere in basso dalla schermata principale fino a raggiungere il calendario degli allenamenti e cliccare sul pulsante “Recupero” della riga della specifica sessione che si intende recuperare.

L’Amministrazione ne sarà automaticamente informata, senza bisogno di ulteriori passaggi, e il diritto al recupero sarà messo a disposizione dell’atleta per futuri utilizzi.

Se vuoi saperne di più guarda l’apposito tutorial.

Come si utilizza il diritto a un recupero?

Per utilizzare un recupero bisogna accordarsi telefonicamente con l’Amministrazione di Active Beach School (tel. 329 845 4634), che proporrà all’atleta le possibili soluzioni di recupero nei giorni e nei campi indicati dall’atleta stesso. Tali opzioni, ovviamente, sono condizionate alla disponibilità di posti nei corsi equivalenti a quello a cui è iscritto l’atleta.

In quali corsi posso utilizzare l’allenamento di recupero?

In tutti i corsi di livello pari o inferiore a quello del corso a cui si è iscritti in cui vi sia disponibilità di posti.

Mi sono accordato al telefono con l’Amministrazione per un recupero. Devo fare qualcosa dal mio calendario MyActive?

No, tramite MyActive si effettua solo la richiesta di maturare il recupero (vedi sopra). Una volta che ci si è accordati telefonicamente con l’Amministrazione per la sessione in cui usare il recupero, sarà l’Amministrazione stessa a segnare la partecipazione all’allenamento indicato e a informarne il rispettivo coach.

Pagamenti

Come posso pagare il corso?

Per pagare la tua iscrizione a uno qualsiasi dei corsi di Active Beach School puoi utilizzare il bonifico bancario.

Come funzionano pagamento e iscrizione tramite bonifico?

Al termine della procedura d’iscrizione inserisci il CRO (Codice Riferimento Operazione) relativo al tuo ordine di bonifico per prenotare il tuo posto nel corso. Il pagamento verrà confermato entro 3 giorni lavorativi e sia via mail che tramite My Active riceverai conferma del completamento della tua iscrizione.

Modifiche all'abbonamento

Vorrei cambiare luogo di allenamento. Come faccio?

Consulta sul portale l’eventuale disponibilità di posti negli altri corsi. Informa il tuo coach della tua necessità e successivamente contatta il responsabile amministrativo Active al numero 329 8454634 per formalizzare la richiesta di modifica.

Vorrei cambiare giorno o orario di allenamento. Come faccio?

Consulta sul portale l’eventuale disponibilità di posti negli altri corsi. Informa il tuo coach della tua necessità e successivamente contatta il responsabile amministrativo Active per formalizzare la richiesta di modifica.

Active Open Day

A cosa serve l’Open Day?

Gli Open Day sono eventi speciali organizzati per permettere a beacher e non beacher di fare conoscenza con Active Beach School e con il beach volley più in generale.

Agli Open Day si partecipa, di fatto, a un allenamento di prova che ha anche lo scopo di assegnare ai partecipanti il livello per la successiva iscrizione al corso più adatto di Active Beach School.

Come funziona l’Open Day?

I partecipanti dell’Open Day svolgono un allenamento di prova – completo – con i coach federali Active, per testare le modalità di allenamento e l’approccio che caratterizzano l’Active Beach School.

Durante l’Open Day, inoltre, i non tesserati Active si vedono riconoscere dallo staff tecnico il proprio livello di gioco, condizione necessaria per ricevere l’invito per iscriversi ai corsi di Active Beach School tramite My Active.

L’Open Day è a pagamento?

No, tutti gli Open Day di Active Beach Volley sono gratuiti!

A quanti Open Day posso partecipare?

Ci si può iscrivere e partecipare a un solo Open Day. Una volta ottenuto il livello di gioco non sarà più necessario parteciparvi.

Tesseramento e quota associativa

Cos’è la quota associativa?

La forma societaria di Active Beach Volley è quella dell’associazione sportiva dilettantistica. Per questo motivo, per partecipare alle attività di Active Beach Volley è necessario essere suoi associati.

Cosa comprende?

La quota associativa di Active Beach Volley comprende il tesseramento amatoriale OPES (per i corsi di categoria Principiante e Base) o agonistico FIPAV (per i corsi Intermedio, Avanzato e Agonistico) e la copertura assicurativa (per informazioni aggiornate sulle polizze infortuni potete consultare le apposite sezioni sui siti di FIPAV e OPES).

In aggiunta a ciò, la tessera dà diritto a sconti presso i partner di Active Beach Volley e gli esercizi convenzionati. Infine, con l’iscrizione ad Active Beach Volley si riceve il kit completo Active (se si acquista un corso annuale) o la canotta (se si acquista un corso stagionale).

Quanto costa?

Il tesseramento annuale costa 50€ e ha una durata pari a quella della stagione agonistica. È pertanto valido dal momento dell’iscrizione al 30 settembre 2020.

La quota scende a 25€ per chi si tessera per i corsi Spring (inizio tesseramento: fine gennaio), e a 15€ per chi si tessera per i corsi estivi (inizio tesseramento: giugno).

Certificato medico

A cosa serve il certificato medico sportivo?

Il certificato medico sportivo è un documento che serve ad attestare l’idoneità fisica a svolgere un’attività sportiva. È obbligatorio per chiunque voglia partecipare a una qualsiasi delle attività organizzate da Active Beach Volley.

Quale tipo di certificato mi serve?

Dipende dal livello di gioco. Per chi partecipa ai corsi di livello Principiante e Base (con tesseramento OPES) sarà sufficiente il certificato di idoneità sportiva, rilasciato dal medico di medicina generale. Per i corsi Intermedio, Avanzato e Agonistico (con tesseramento FIPAV) sarà invece necessario il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica, rilasciato dai medici specialisti in medicina dello sport.

Lo stesso ragionamento è applicato ai tornei, suddivisi tra amatoriali (es.: Active Party, Active Fun, ecc.) e agonistici (dai Serie Beach in su).

Quando e come devo presentare il certificato medico?

Prima dell’inizio del primo allenamento e ad ogni rinnovo del certificato.
Il certificato deve essere presentato in originale o in copia ufficiale dell’ente erogatore.

Mi hanno fissato la visita una settimana dopo l’inizio degli allenamenti. Posso avere una deroga?

No. Senza questo documento che attesti l’idoneità alla pratica sportiva il beacher non può accedere al terreno di gioco. 

Scrivi all'Active